(Italiano) News – 2017 Revisione auto, come funzione, cosa cambia.

La revisione dell’auto, vissuta a volte come un obbligo scomodo è invece un dovere di ogni automobilista e mira a aumentare la sicurezza sulle strade per se stessi e per gli altri.
Inoltre sottoporre la propria auto a controlli regolari e a una manutenzione periodica garantisce una maggiore tenuta del mezzo stesso.

La revisione deve essere fatta a tutti i mezzi a motore in circolazione:
• dopo 4 anni dall’immatricolazione;
• ogni 2 anni le volte successive;
• ogni anno per le auto adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per quelle utilizzate per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (come le auto elettriche).

Ma cosa viene controllato durante la revisione periodica?
Lo stato di usura delle gomme, lo stato dei freni, vengono verificati eventuali giochi presenti sullo sterzo e le condizioni degli ammortizzatori. Infine vengono verificate le emissionidella vettura.

Già nel 2016 ci sono stati dei cambiamenti nell’esecuzione delle operazioni di revisione per quanto riguarda le apparecchiature di monitoraggio installate nelle officine e le modalità di registrazione delle stesse, dallo scorso anno infatti viene realizzato un video della revisione stessa e inviato alla Motorizzazione.

A partire dal 1° gennaio 2017, grazie a una nuova direttiva europea (2014/45/UE), al personale che si occupa delle operazioni di revisione sarà richiesta una maggiore conoscenza e formazione, mentre il proprietario della vettura diventerà garante dello stato di salute del proprio veicolo.

Sul piano dei costi invece non ci saranno variazioni, 65 euro e 68 centesimi e una mezz’oretta del vostro tempo.

Nel caso in cui veniste fermati senza aver adempiuto a quest’obbligo di legge il Codice della Strada prevede una multa che va da 159 a 639 euro, oltre al fermo del mezzo che potrà essere utilizzato solo per raggiungere il più vicino centro di revisione.

Un consiglio?
Segnate sul calendario la data!

Postato il 27 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi