(Italiano) News – Le catene da neve

Le usiamo pochissimo, a volte mai in tutta la nostra vita di guidatori d’auto, ma quando servono è importante che siano sicure e facili da montare.

Vediamo dunque cosa ci propone oggi il mercato.

CATENE DA NEVE METALLICHE
Sono le catene da neve più economiche ma anche le più complicate da montare.
Sono quelle classiche che abbiamo visto montare da sempre ai nostri genitori, sono composte da sottili catene con maglie metalliche che avvolgono la ruota, producono molto rumore e complicano il funzionamento del controllo di stabilità, inoltre possono graffiare i cerchioni e se si allentano possono provocare gravi danni all’auto.
Voto 5

CATENE DA NEVE DI TELA O ‘CALZE TERMICHE’
Sono le più semplici da montare, pesano di meno di quelle tradizionali ed occupano poco spazio.
Sono più care rispetto a quelle metalliche, ricoprono il battistrada del pneumatico e sono molto veloci da montare, non danneggiano i cerchioni e interferiscono poco nella guida.
Purtroppo si consumano velocemente e possono rompersi più facilmente rispetto alle catene metalliche.
In Italia non è ancora chiaro se sono conformi al Codice della Strada mentre altri paesi europei hanno equiparato le calze da neve alle catene ed alle gomme termiche.
Voto 6

CATENE DA NEVE COMPOSITE

Questo tipo di catene sono molto simili alle calze termiche, hanno la stessa facilità di montaggio, sono composte da una rete di cavi plastici ricoperti da materiale tessile e uniti da anelli metallici che avvolgono il battistrada.
Si possono tranquillamente usare senza disinserire l’ESP ma, rispetto alle calze, hanno una resistenza maggiore.
Voto 7

CATENE SEMIAUTOMATICHE
Sono composte da una parte fissa che va collegata sempre al cerchio e una parte smontabile formate da una montatura in plastica e bracci in gomma con piccoli chiodi metallici o catene, a seconda dei diversi modelli perché sono state pensate per un uso molto frequente.
Sono veloci da montare e autoregolano la tensione in movimento.
Hanno un’ottima durata e di conseguenza costano più di tutte le altre tipologie in commercio.
Voto 6

CATENE LIQUIDE
Arriviamo poi a quest’ultima soluzione di catene non catene, sono infatti degli spray che si applicano direttamente sul battistrada del pneumatico e servono praticamente solo in casi eccezionali dove la poca aderenza ci impedisce la marcia, funzionano solo per pochi chilometri e non sostituiscono l’uso delle catene obbligatorio.
Voto n.c

Postato il 27 gennaio

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