Motori e ambiente

Secondo i dati, ben un italiano su tre getta mozziconi di sigarette, cartacce, fazzoletti usati, e persino avanzi di cibo e bottiglie dalla propria vettura, un dato non proprio confortante.

Indipendentemente dalla grandezza o dalla tipologia dell’oggetto lanciato, dal fatto che il veicolo sia fermo o in movimento, il Codice della Strada, all’art 15, recita così: Chiunque viola il divieto insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 106 a euro 425

Ma non finisce qui, se la contestazione immediata non è possibile, la multa può arrivare anche a casa, entro il termine di 90 giorni.

Purtroppo però i conducenti incivili ogni tanto si muovono anche a piedi, in questo caso entra in gioco la legge n. 221/2015 in materia ambientale che prevede che chi getta a terra piccoli rifiuti (scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare) sia sanzionabile con una multa che va dai 30 ai 150 euro, che è raddoppiata se il rifiuto è un prodotto da fumo.”

 Ci auguriamo che non siano sole le sanzioni a farvi decidere di rispettare l’ambiente anche se in qualche caso aiutano!

Fonte www.studiocataldi.it

Postato il 15 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi