L’inverno sta arrivando❄ come proteggere la vostra auto?

La vostra auto ha sempre bisogno di attenzioni ma in inverno queste dovranno essere più accurate, vediamo quindi 5 piccoli accorgimenti da mettere in pratica per viaggiare più sicuri e sereni e allungarle la vita.

1.Pneumatici
Dal 15 novembre scatterà l’obbligo di circolazione con gomme invernali oppure con  catene a bordo. Nel primo caso ricordatevi di fissare l’appuntamento con la vostra officina di fiducia, se invece opterete per le catene da neve mettetele nel bagagliaio e fate un ripasso su come montarle!
Verificate comunque la pressione delle gomme, con il freddo può abbassarsi e l’aderenza alla strada deve essere ottimale.

2.Antigelo
I principali liquidi della vostra auto che con il freddo possono congelarsi sono:
il carburante, se l’auto è alimentata a diesel nel caso di temperature molto rigide usate il gasolio invernale.
Il liquido dei tergicristalli, per il quale sarà sufficiente un rabbocco con dell’additivo antigelo.
Il liquido del radiatore,  in questo caso vi consigliamo di non adottare il sistema fai-da-te perché il liquido antigelo esausto è altamente tossico e va maneggiato e smaltito con attenzione.

3.Tergicristalli
Le giornate si accorceranno e pioggia e spruzzi di fanghiglia saranno più frequenti, la visibilità è importante, verificate lo stato delle spazzole e la notte tenetele alzate affinché non si incrostino sul parabrezza.

4. Fari
Sempre in tema di visibilità i fari sono fondamentali, verificate che tutte le lampadefunzionino correttamente e che siano sempre puliti.

5. Batteria
Il freddo incide anche sullo stato della batteria e il rischio di rimanere con l’auto bloccata è alto. Controllatene lo stato e se negli ultimi tempi la vostra auto ha faticato a mettersi in moto parlatene con l’elettrauto.
In ogni caso tenete sempre nel bagagliaio i cavi per la ricarica, se non dovessero servire a voi potrebbe capitarvi di dover aiutare un’automobilista in difficoltà che non ha letto il nostro piccolo vademecum!

Buon inverno!

Postato il 07 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi