(Italiano) News – gli pneumatici 1° parte

Abbiamo più volte sottolineato l’importanza della manutenzione periodica della propria auto per garantire il miglior livello di sicurezza sia per noi e per gli altri.

Oggi vogliamo conoscere meglio quegli oggetti sconosciuti e misteriosi di cui ci accorgiamo solo quando si bucano, gli PNEUMATICI!

7 automobilisti su 10 non se ne curano abbastanza mentre la loro importanza è fondamentale per la sicurezza tanto quanto ABS e Airbag.

Le autovetture di nuova produzione sono ormai dotate di innumerevoli sistemi elettronici che rendono più sicuri i nostri viaggi sia dal punto di vista dell’auto, come ad esempio ABS e ESP, che dal punto di vista del guidatore, park assistant e attention assistant, ma che senza la presenza di pneumatici “in ordine” perderebbero la loro efficacia.

E’ dimostrato che un’automobile dotata di ABS per arrestarsi ad una velocità di 100 Km/h impiega 40 metri, percorsi in circa 3 s.; la stessa automobile equipaggiata con pneumatici usurati per fermarsi alla stessa velocità impiega ben 50/60 metri, percorsi in circa 6 s!

E’ fondamentale dunque avere e mantenere pneumatici in buone condizioni seguendo le indicazioni riportate sul libretto dell’auto, frutto di innumerevoli prove effettuate dai collaudatori professionisti della casa madre.

Ma quali sono i segnali che dobbiamo controllare per capire quando cambiarli?

Mediamente la loro vita si calcola in chilometri percorsi ma le attuali mescole tendono ad indurirsi dopo circa 4 anni e difficilmente si consumeranno del tutto e paradossalmente le gomme montate su un veicolo sempre fermo invecchiano più precocemente!

Gli pneumatici sono dotati di “indicatori di usura” che evidenziano sul battistrada quando la profondità di scultura residua è di soli 1,6 mm, profondità minima ammessa con l’art. 66 Legge 142 del 19-2-1992, attenzione però il limite legale purtoppo non coincide con la sicurezza soprattutto su fondo bagnato.

Concludendo, abbiate cura delle “scarpe” della vostra auto e per qualsiasi dubbio non esitate a contattare un esperto, la nostra offina è sempre a disposizone per consiglirvi al meglio.

Postato il 14 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi